Come Riparare la Ringhiera

Riparare la Ringhiera

La ringhiera in legno è quella parte di una abitazione che tende a deteriorarsi con facilità nel corso del tempo, così come accade per le scale; prima di tutto occorre farsi un'idea sul metodo con il quale la ringhiera è stata costruita e dunque sul come ripararla. Non sempre una ringhiera delimita una scala, ma se così dovesse essere allora dovrete riparare anche i danni che l'uso intenso ha fatto a essa.

La ringhiera usualmente subisce danni da impatti violenti o accidentali come possono essere quelli derivati dallo spostamento di un mobile piuttosto pesante e ingombrante, danni che vanno riparati nel tempo più breve possibile se è vostra intenzione eludere qualsiasi genere di rischio nell'utilizzo della scala.

Ma la ringhiera non è da associare unicamente alla scala: ognuno di voi, se ha la possibilità di usufruire di un terrazzo, vedrà che esso è delimitato da assi verticali in ferro volte a garantire la protezione di chi si affaccia dal terrazzo o dal balconcino. In tali circostanze accade spesso che il ferro si deteriori o si arrugginisca: meglio approfittare per riverniciare la ringhiera e conferirle un aspetto, diciamo così, dignitoso.

Se diffidate delle vostre capacità, meglio che facciate riparare la ringhiera da mani esperte anche perchè nella maggioranza dei casi esse ricoprono un ruolo davvero fondamentale per prevenire brutti incidenti.